Come segnalato nel post del 28 settembre, Marina Clauser e Andrea Battiata hanno presentato il 26 ottobre il libro La terra che salva la terra e il nuovo progetto dell’associazione: la presa in carico di un piccolo orto speciale!

L’opportunità è nata dal trasferimento dell’associazione Fili d’Erba onlus e del suo orto in un altro sito. Così grazie a pregresse collaborazioni, ci hanno proposto di prendere in gestione questo spazio. Ringraziamo nuovamente per questa bella idea Caterina Poccianti che, con i ragazzi di Fili d’erba onlus (https://www.filiderba.org/), ha anche già piantato gli ortaggi di questa stagione e Andrea Battiata dell’Orto bioattivo che mette a disposizione l’area e provvede a una buona parte delle attività necessarie (in allegato le slide con le foto).

Per maggiori informazioni su questo tipo di agricoltura si può consultare il sito www.ortobioattivo.com 

Faremo una visita, aperta a tutti, il 9 novembre, con orario da definire a breve, salvo cattivo tempo.

L’orto ha bisogno di essere curato, almeno una volta a settimana, per togliere le erbacce (bastano una, due persone), e per la raccolta quando è il momento. I soci che aderiranno potranno prelevare parte degli ortaggi raccolti. Creeremo un gruppo Whatsapp per organizzare le presenze e decideremo insieme un piccolo compenso da lasciare per le spese di irrigazione ecc.

I soci che desiderano partecipare devono comunicare l’adesione, lasciando anche il numero di cellulare, con una email a segreteriafruttofiore@gmail.com

Coloro che non sono ancora soci, possono comunque iscriversi e la tessera sarà valida anche per il 2024; la quota annuale è di 20€.

Categorie: Segnalazioni